PURINA UNLEASHED: sostegno alle start-up più innovative per la cura dei pet con un fondo da 290K €
da Milano – In qualità di vincitori di UNLEASHED, l’importante programma di accelerazione dell’innovazione, sei delle più brillanti nuove società in ambito petcare provenienti da tutta Europa e dal Nord Africa saranno partner di Purina nei prossimi sei mesi.
Prima e unica iniziativa di accelerazione nel settore petcare in Europa, il programma “PURINA UNLEASHED” ha, infatti, l’obiettivo di guidare la crescita dei partecipanti, sostenendo lo sviluppo di nuovi prodotti e di servizi all’avanguardia:l’innovazione è, infatti, un valore fondante di Purina, che con questo progetto dimostra concretamente il proprio impegno.
I vincitori sono stati scelti tra più di 150 candidati, in 28 paesi, riconosciuti per aver promosso o lanciato alcune delle idee più innovative nella cura degli animali da compagnia.
In questo panel, due start-up si occupano principalmente dell’introduzione di proteine alternative nei regimi alimentari dei pet per creare nuove ricette più sostenibili, mentre le altre hanno come obiettivo di business il miglioramento della qualità della vita degli animali da compagnia attraverso nuove soluzioni digitali e la cura e il benessere veterinario.
I vincitori dell’edizione 2022 sono: eniferBio (Finlandia), MOA Foodtech (Spagna), knok (Portogallo), Kibus (Spagna), Feragen (Austria) e Vetwork (Egitto).
Credo profondamente in questa iniziativa ed è una soddisfazione vederne gli sviluppi edizione dopo edizione, in particolare pensando a quanti benefici queste Start Up stanno portando ai pet e alla categoria. Non posso negare di essere anche molto orgoglioso del fatto che tre dei vincitori di quest’anno operano in Sud Europa – ha dichiarato Rafael Lopez, Regional Director Italia e Sud Europa di PURINA. “Il nostro è un mercato che continua a mostrare ottime performance e sono certo che Unleashed possa portare grandi opportunità a questi giovani Start Upper che – come noi in Purina – vogliono contribuire ad Innovare il mondo petcare, operando secondo l’obiettivo comune di arricchire la vita degli animali da compagnia e delle persone che li amano.”
Ognuno dei 6 vincitori riceverà 50.000 CHF (pari a circa 50.000 Euro) per realizzare un progetto finalizzato allo sviluppo del proprio business e potrà beneficiare di una mentorship personalizzata di esperti multidisciplinari Purina con la possibilità di realizzare insieme a loro test pratici e di apprendimento.
“Siamo lieti di accogliere un gruppo così straordinario di innovatori. Proprio come Purina, queste aziende sono spinte a innovare e stimolare il mercato attraverso la tecnologia e soluzioni data-driven. I prossimi sei mesi saranno per loro molto impegnativi, ma non vediamo l’ora di vedere quali progetti realizzeranno” ha dichiarato Kim Bill, Responsabile del Purina Accelerator Lab. “Dopo la pandemia è cresciuto in tutto il mondo il numero di proprietari e di amanti dei pet e l’industria ha già risposto concretamente accelerando la sua innovazione e offrendo soluzioni in continua evoluzione e miglioramento, più sostenibili e più smart” ha concluso Kim Bill.
Jeff Hamilton, CEO di Purina in Europa. “Siamo molto orgogliosi di questi eccezionali vincitori che dovranno affrontare sei mesi impegnativi, ma che potranno contare sull’aiuto dell’acceleratore UNLEASHED e del team di esperti Purina. Siamo orgogliosi di facilitare il lavoro di queste start-up e non vediamo l’ora di osservare l’impatto concreto che queste aziende avranno sui proprietari di animali domestici in Europa e in tutto il mondo”.
Nel complesso, il programma Unleashed di Purina ha contribuito all’accelerazione di 12 start-up negli ultimi 2 anni. I vincitori del 2020 sono stati BorrowMyDoggy (Regno Unito), Cat in a Flat (Regno Unito), Natu (Spagna), Petable (Portogallo), BlueNalu Innovations (USA) e OneMind Dogs (Finlandia). La Classe del 2021 comprende, invece, Animoscope (Francia), BioKind (Regno Unito), Pawesomer (Finlandia), PuppyFat (Regno Unito), Pawpots (Emirati Arabi Uniti) e Scorpet (Francia).
Il programma sarà completato a ottobre 2022 ed è prevista una nuova fase di reclutamento nello stesso mese 2022 per la selezione della rosa di vincitori del 2023.