Returnal: la recensione
da Milano – Returnal è nel cuore di molti possessori per PS5, visto che fu uno dei primi titoli disponibili al lancio della console sul mercato. Da poco anche gli utenti PC tramite Steam, possono godere di questa avventura, così abbiamo deciso di recensirlo. Si tratta di un titolo molto particolare, infatti avremo da un lato il classico e frenetico gioco di azione in terza persona, dall’altro un vero e proprio roguelike. Per coloro che non conoscessero questo termine, s’intende un gioco che una volta morti si ripartirà dall’inizio del livello.
La nostra protagonista si chiama Selene, durante un viaggio nello spazio, la sua astronave precipita all’interno di un pianeta alieno. La trama crescerà durante l’avventura, con mix di flashback e un viaggio psicologico della nostra protagonista. L’ambiente attorno a noi è buio e desolato, in pieno stile horror spaziale. Psicologia interiore e ricordi del mondo di dove ci troviamo, andranno ad incuriosire il giocatore che sarà impegnato con battaglie veramente toste. Schivare lateralmente i proiettili e sapere esattamente quando cariare per non rimanere a secco in momenti caldi, sarà davvero fondamentale. In Returnal si muore e anche spesso. Questi giochi seppur dotati di una trama molto particolare, mirano all’abilità e all’estrema precisione del giocatore. L’intera campagna di per se non è molto lunga. Tutto dipende dalla vostra abilità di gioco. Infatti la storia varia molto, andando ad alternare livelli veramente frustranti ad altri che permettono del sano divertimento.
Ogni battaglia necessita uno studio approfondito della situazione e dei nemici. Se sparate da lontano, sarà più difficile ottenere la moneta locale lasciate a terra dai nemici caduti. Questa sarà fondamentale per acquistare potenziamenti ed altri classici accessori. Ottime le combo delle uccisioni in sequenza che permetteranno una potenza maggiore di forza temporanea. Seppur si tratti di un roguelike, dopo ogni morte, non tutti i nostri sacrifici sono stati vani, avrete alcune situazioni che vi agevoleranno a ritornare più facilmente nel punto della vostra dipartita. Il livello di difficoltà è abbastanza alto, quindi se siete interessati a questo gioco, sappiate che dovrete armarvi di pazienza e abilità nei riflessi, altrimenti la frustrazione avrà la meglio su di voi. Sul lato tecnico il gioco sia a livello grafico che a livello sonoro è un prodotto molto valido. Le ambientazioni risultano forse sempre eccessivamente cupe, ma se optate per la versione per PS5 potrete godere a pieno del meraviglioso audio 3D. Sicuramente non siamo davanti a un prodotto adatto a tutti. Questi giochi, si basano anche su alcune scelte di astuzia, legate calibrare bene la propria strategia di gioco, evitando di procedere a spada tratta, sparando solo all’impazzata. Occorre un approccio di mente aperta, per capire che la sua punibilità si basa su alcuni nostri errori, anche se una buona dose di fortuna sarà fondamentale per uscire da situazioni veramente difficili. Come vi dicevo, basterà veramente poco per morire, ma se amate questo genere di gioco, e avrete dentro di voi il desiderio di averla vinta voi, allora avrete tra le mani un grande prodotto. Capace di stimolare la vostra seta di conoscenza dei molti misteri che si nascondo dietro a questo gioco. Vi lasciamo alla nostra video recensione.
Voto : 8