Road 96: la recensione
da Milano – Vi siete mai chiesti, il motivo per cui i videogiochi sono sempre una fonte redditizia nel settore dell’intrattenimento? Se la risposta è affermativa, il motivo è semplice : raccontano un viaggio con delle emozioni che variano per ognuno di noi. Non importa se optate per sport, spratutto in soggettiva o avventura, per un determinato periodo di tempo, sarete all’interno di un mondo differente ed emozionante che vi farà evadere da quello reale. Il gioco che oggi andremo a recensire, l’ho aspettato per molto tempo e grazie alla casa di sviluppo Digixart sono qui a recensirlo con molto piacere. Benvenuti su Road 96, un’avventura procedurale disponibile per PC tramite Steam e Nintendo Switch al costo di 19,96€ . Il gioco vanta i sottotitoli nella nostra lingua. Descrivere questo capolavoro è semplice ma complesso allo stesso tempo. Siamo nel 1996 precisamente a Petria, le elezioni di quell’anno e l’ombra di un regime tirannico non faranno al caso nostro, quindi zaino in spalla e dobbiamo cercare di raggiungere il confine il più velocemente possibile tramite l’autostop. La nostra avventura si svolge in prima persona all’interno di un modo molto colorato dallo stile cartoon che in alcune circostanze, stringe l’occhio a Life is Strange, sia come narrazione che come meccanica di gioco. Pad alla mano avremo la possibilità di esplorare l’ambiente attorno a noi, oltre a fare amicizia con degli estranei tramite degli incontri puramente o volutamente casuali.. Saranno proprio questi incontri i veri e propri protagonisti del gioco. In quanto ci permetteranno di fare delle scelte che a loro volta andranno a influire sul progresso della storia.
Dialogando con i personaggi, riusciremo a scoprire qualcosa di nuovo di loro. Vedremo quanto Road 96, riesce a distaccarsi dal videogioco andando a creare una vera e propria empatia con i nostri protagonisti, riuscendo ad affezionarsi a loro e al loro vissuto. I dialoghi riescono ad avere tematiche di vario tipo. Si passerà dalla politica a temi personali e alcune volte, se sarete capaci ad offire delle risposte che trasmetteranno fiducia, avrete anche alcune confidenze su alcuni segreti. Road 96 è composto da 7 personaggi differenti, in circostanze altrettanto differenti che trasmettono alcune volte delle vere e proprie crudeltà. Non fatevi dunque ingannare dal suo stile grafico cartonesco e colorato, Road 96 è un videogioco maturo basato su tematiche importanti e profonde, oltre a farvi intraprenderete delle decisioni non sempre facili e molto spesso arriveranno come un fulmine a ciel sereno. Infatti il mio consiglio, è quello di non guardare nulla in rete, ma godetevi il piacere della scoperta senza avere fretta.. Lasciandoci totalmente trasportare dalle vostre emozioni e dalle scelte.
Vedrete che farete il vostro viaggio. Road 96 è accompagnato anche da una colonna sonora meravigliosa che su Steam, potrete acquistarla separatamente. Nel complesso posso assicurarvi che Road 96 è andato ben oltre le mie aspettative, regalandomi una piacevole sensazione di aver intrapreso un viaggio meraviglioso. Con tematiche davvero profonde e un’atmosfera davvero magica. Vi lasciamo alla nostra video recensione oltre a consigliarvi l’acquisto.
Voto : 10