Robro, il primo robot che comunica e chatta attraverso lo smartphone
da Cagliari – Che il cane sia l’amico più fedele dell’uomo è fuori dubbio, ma i robot sono destinati sempre più a diventare gli amici più efficienti e parte integrante delle nostre vite. E mentre si assiste alla nascita di interessanti progetti di robot umanoidi che presto entreranno nelle nostre case, c’è un robot che è già “social”. Si chiama Robro, ed è stato sviluppato dal team di Streamago (www.streamago.com), per interagire con gli utilizzatori della popolare app di live streaming, che conta oggi oltre 1 milione di utenti attivi al mese.
Robro, che è alto 40 cm e deve il suo nome al gioco di parole tra “robot”, “brother”, è il primo robot al mondo ad andare in live streaming, ed è subito diventato la mascotte ufficiale di Streamago. Munito di cellulare, infatti, Robro può chattare con gli altri utenti e rispondere alle loro domande, come ha fatto anche nella sua prima video intervista, durante la quale ha raccontato un po’ di cose di sé.
Il simpatico “fratello robot” ha già una vita impegnata e l’agenda piena: ora si trova a Cagliari, dove è stato sviluppato e realizzato, ma già si parla di un suo possibile viaggio a San Francisco nella sede di Streamago. Intanto, il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 4 agosto alle ore 12:00, quando Robro farà capolino sull’account Facebook ufficiale di Streamago e chiunque potrà interagire con lui attraverso l’app.
Per parlare con lui è sufficiente scaricare l’app Streamago gratuitamente dall’AppStore e dal Google Play Store e installarla sul proprio smartphone. Proprio nei prossimi giorni verrà rilasciata la versione 3.0 che conterrà tante novità.
Presentando Robro, Streamago, tra le prime al mondo a permettere di registrare video e trasmetterli in diretta, sia pubblicamente che privatamente, integrandosi con tutte le principali piattaforme social, conferma ancora una volta la propria capacità di visione e innovazione, e disegna così un futuro social anche per i nuovi fratelli robot.