Samsung e IED presentano i 5 progetti del corso Samsung Maestros Academy @ IED
Da Milano – Samsung Maestros Academy, l’accademia digitale ideata da Samsung per promuovere l’artigianato italiano, e IED, l’Istituto Europeo di Design di Milano, presentano i 5 progetti che si sono distinti durante il primo corso accademico Samsung Maestros Academy @ IED, promosso congiuntamente.
ETILO
Matteo Congiu e Lorenzo Manca
#alcool #responsabilità #adolescenti #gamification #tabù #digitalfabrication
Progetto che vuol provare ad affrontare il problema del consumo eccessivo di alcool in un modo nuovo e contemporaneo, senza moralismi. I classici etilometri, fornendo un mero dato digitale/numerico, risultano inefficaci nel comunicare i reali cambiamenti di comportamento e di condizioni psico-fisiche delle persone.
Facendo leva sulla pervasività dell’esperienza di gioco (Gamification) – che è ormai pratica quotidiana per una fascia molto ampia della popolazione – Etilo vuole aiutare i consumatori ad avere una percezione precisa del proprio stato di ebrezza e capirne le conseguenze.
Etilo è infatti un dispositivo capace di trasformare il valore alcolico in un gioco che si attiva subito dopo aver soffiato nell’etilometro e che coinvolge non solo il singolo ma l’intero gruppo di amici, innescando dinamiche virtuose volte a evitare comportamenti potenzialmente pericolosi.
UBIQUO
Mirco Alberti e Monica Cerfeda
#mobile, #personalizzazione, #wood, #tecnologia, #home, #multitasking #riuso #newlife #madeinitaly
Nello spazio abitativo contemporaneo, investito sempre di più dalla complessità del mondo esterno e dalla frammentazione delle abitudini e dei gusti personali, il concetto di “portatile”, fino a pochi anni fa circoscritto a specifiche esperienze, diventa chiave di lettura universale: si cercano sempre di più oggetti semplici, trasportabili, capaci di accogliere in sé diverse funzioni, secondo la logica propria degli smartphone.
Ubiquo è un tavolino da soggiorno, composto da una struttura/contenitore che ospita moduli con funzioni diverse – frigobar, altoparlante, caricatore ad induzione, diffusore di fragranze, lampada, proiettore, ecc. – attivabili a distanza tramite smartphone o tablet.
Ogni modulo è indipendente elettricamente e ha la possibilità quindi di essere estratto dal tavolino ed essere trasportato in un altro luogo della casa, dando vita a configurazioni sempre diverse.
In fase di acquisto, è possibile comporre il proprio tavolo, scegliendo tra gli elementi proposti, per formare il prodotto più adatto alle proprie abitudini domestiche. Ubiquo propone inoltre un’estetica lontana da quella tipicamente “tecnologica”: i moduli multifunzionali, realizzati con “cascami” dell’industria dell’abbigliamento, danno vita ad un materiale innovativo ma dal sapore classico.
NEEDLESS
Davide Barreca
#sostenibilità #riciclo #urban #mobilitànuova #smartcity #opensource
Mobilità nuova e coscienza ecologica sono due dei topic di maggiore interesse per le giovani generazioni, per questo NeedLess si propone di spostare il focus dai mezzi di trasporto individuali, inquinanti – sia a livello ambientale che acustico – al trasporto alternativo e intermodale.
Le tavole da skateboard tailor-made NeedLess sono realizzate con aghi di pino, fino ad oggi considerati materiale da smaltire. Raccolte in differenti zone d’Italia, le varie tipologie di ago sono selezionabili dell’utente finale, che potrà contribuire a definire un prodotto altamente personalizzato: dalla finitura del grip, in cui aghi di pino resinati creano diverse tipologie di texture, alle numerose grafiche del back deck incise con una fresa CNC; dalle dimensioni della tavola stessa, alla colorazione di ruote e trucks. NeedLess è uno stile di vita, e quindi anche una community, attraverso un sensore NFC si accede infatti ad un’App in cui i contenuti – luoghi, video, fotografie, eventi – vengono caricati e condivisi dai “Needlers”.
PLAY BOARD
Pietro Rigamonti
#bambini #tecnologia #materna #intelligenzemultiple #sensori
Play Board è una piattaforma di ricerca per la comunità di genitori ed educatori, che raccoglie “big data” utili a sviluppare conoscenza e strategie efficaci intorno alla teoria delle intelligenze multiple.
La teoria delle intelligenze multiple di Gargner sostiene che ogni essere umano abbia diverse attitudini ed inclinazioni, attualmente “appiattite” da un sistema formativo che impone ai bambini un adeguamento allo standard. Questa teoria è particolarmente importante se si pensa che l’Italia è un paese nel quale la creatività è da sempre considerata una delle ragioni del successo italiano nel mondo, e che oggi l’accesso ad un sistema educativo che valorizzi i talenti individuali è solo accessibile in un numero molto ristretto di scuole.
Samsung Play-Board potrebbe quindi essere uno dei primi passi per un rilancio dell’eccellenza creativa italiana, grazie ad un innovativa ricerca sulle intelligenze multiple nell’educazione pubblica. Concretamente si tratta di un tavolo da gioco in legno, con diversi set di elementi modulari tecnologici, che stimola l’espressione delle intelligenze multiple dei bambini durante il gioco. Le interazioni dei bambini vengono tracciate e restituite, attraverso grafici facilmente leggibili su tablet. L’app collegata consente inoltre a genitori ed educatori di individuare l’approccio educativo più efficace e le attività da proporre al bambino per valorizzare le sue attitudini e ridurre le debolezze.
Lo sviluppo del progetto si è avvalso della consulenza tecnica di Giuseppe Bilancioni, fondatore de la Giocomotiva.
WELCOME EVERYWHERE
Jonni Bongallino
#focolare #home #opensource #riscaldamento #monitoraggio
Con il passare del tempo e con il cambiamento del nostro stile di vita, divenuto più dinamico, il quotidiano si svolge sempre più all’esterno della casa. Come fare a riprodurre quella sensazione di benvenuto, calore accogliente e piacevolezza che si prova solo entrando nella propria dimora? Molti sono gli elementi riscaldanti sul mercato che, in ausilio al normale riscaldamento della casa, riescono a ricreare una sensazione di calore simile a quella della fiamma, una volta considerata fulcro della casa stessa.
Welcome è una linea di lanterne: le lanterne sono elementi riscaldanti mobili alimentate tramite un biocombustibile, il bioetanolo, che fa bene all’ambiente grazie a un cervello elettronico che permette di monitorare l’ambiente in cui si trovano, imparando a conoscere le abitudini personali.
Se connesse tra di loro lavorano sinergicamente per migliorare l’ambiente circostante e per avere dei consumi controllati e gestiti sostenibilmente.