Samsung: è iniziata l’era dei pieghevoli
Da Milano – L’evento Samsung dell’11 Agosto, che anticipa l’altro atteso evento di Settembre by Apple, ha delineato una linea politica ben precisa della casa coreana: è giunta l’era degli Smartphone pieghevoli. Un po’ come l’era degli Elfi nel Signore degli Anelli o quella dei Draghi nel Regno del Fuoco. A dire il vero Samsung si cimenta già da tempo nell’operazione di rendere lo smartphone pieghevole mass market, tuttavia fino ad oggi l’interesse degli utenti è stato per così dire tiepido: colpa del prezzo, superiore, fin qui, alle medie di mercato e proprio il prezzo può rappresentare il punto di svolta dei nuovi modelli, a dire il vero entrambi bellissimi.
Il Galaxy Z Fold 3, rimane per molti una chimera. Il grande foldable di Samsung introduce una scocca più sottile e la compatibilità con l’ S-Pen, inoltre è stata utilizzata per la prima volta in un prodotto Samsung una fotocamera nascosta sotto il display. Il prezzo rimane alto: circa 1.849 euro, duecento in meno della versione precedente (Fold 2), ma pur sempre una ragguardevole cifra.
L’era dei “Foldable” verrà con ogni probabilità inaugurata dal nuovo Galaxy Z Flip3, con la classica chiusura a conchiglia. Con il sul prezzo che parte da 1.099 euro rischia di diventare un vero e proprio “crack” di mercato (il precedente modello costava 1.499 euro) allineandosi di fatto ai modelli di gamma alta dei principali produttori che però non sono pieghevoli se si esclude il Motorola Razr 5G.
Entrambi i modelli sono resistenti all’acqua e utilizzano per la scocca vetro Gorilla Glass Victus e l’Armor Aluminium per la scocca. Materiali che garantiscono un livello di resistenza superiore alla media.
Dunque “pieghiamoci” alla nuova era degli smartphone foldable che rischia di essere davvero arrivata…