San Valentino: le abitudini degli innamorati in cucina
da Milano – Affari di coppia e di cucina dalla cena al dopo cena, quali sono gli ingredienti giusti per una serata casalinga perfetta? A dirlo una ricerca* di JUST EAT, azienda leader nel mercato dei servizi per ordinare pranzo e cena a domicilio che, in occasione di San Valentino, racconta le abitudini degli innamorati in cucina ma non solo. Il 69% delle coppie ama accontentare il partner nella scelta della cena, per scoprire gusti e piaceri dell’altro (46%) e nuovi piatti e ricette (56%).
Nel viaggio alla scoperta delle abitudini alimentari di lui e lei, si assiste a una lotta tra uomini e donne che dichiarano rispettivamente di cucinare più dell’altro. Il49% degli uomini sostiene di essere più attivo ai fornelli, perché lei è una frana, e il 65% delle donne afferma di cucinare di più perché lui non ha mai tempo.
L’indagine di JUST EAT ha inoltre investigato come si è evoluto il rapporto tra amore e cena a domicilio: il 61% si affida al food delivery in un’occasione speciale, per rilassarsi e godere a pieno della presenza del partner, scoprendo i gusti dell’altro. Il 20% lo vive come un modo innovativo di assaggiare cibi e cucine diverse.
Ma se è vero che nella scelta del menù l’amore trionfa, non mancano piccoli battibecchi e litigi in cucina. Tra le ragioni di litigio più comuni, la preparazione della ricetta prescelta (35%). Piuttosto che affidarsi al partner, si preferisce seguire i consigli della mamma o consultare il web. Secondo posto in classifica l’orario in cui si cena (25%), mentre per ultimo la scelta del luogo in cui cenare, a casa o fuori (19%).
Altra protagonista della serata però è la TV. Dalla survey emerge infatti che durante una cena a due entrambi i partner non ci rinunciano, tenendola accesa nel58% dei casi in sottofondo per rompere il ghiaccio o ascoltare il telegiornale, mentre il 43% preferisce concentrarsi sulla serata a due, chiacchierare e non avere distrazioni.
E dopocena? Nel momento più atteso della giornata il modo migliore per rilassarsi è guardare un bel film insieme (56%) e farsi le coccole sul divano (29%). Prima del meritato riposo però è bene dedicarsi alle attività domestiche, infatti secondo il 54% degli innamorati sparecchia chi ha cucinato. E in caso di attacchi di fame notturna i dolci sono la scelta più comune (37%) seguiti da Pizza (31%), Hamburger (13%), Panini (11%) e Pasta (8%).
*Survey online condotta nel mese di febbraio 2016 su un campione di 2.000 italiani registrati a JUST EAT