Say No! More: la recensione
da Milano – Nel nostro mondo esistono due parole che seppur brevi, racchiudono un grande potere. Sono “si” e il “no”. Nel corso della storia, abbiamo visto quanto rispondere sempre in modo affermativo, possa aprire nuovi orizzonti e nuove opportunità. Un’esempio cinematografico lo troviamo nella commedia di Jim Carrey “Yes Man”, senza contare le innumerevoli opere letterarie. Attenzione però, nella vita essere troppo ossequiosi e rispondere sempre in modo affermativo , non sempre garantisce forza e sicurezza. Al contrario, è sinonimo di sfruttamento e debolezza. Quindi occorre assolutamente farsi rispettare ed avere il proprio carattere e amor proprio.
Questa premessa serviva per presentarvi un gioco veramente divertente e intelligente. Non ricordo il tempo di aver riso così tanto, come nel giocare a Say No! More, realizzato da Studio Fizbin edito Thunderful Publishing, disponibile per Nintendo Switch, Mac e PC tramite Steam al costo di 14,99€. Quando avvierete la partita, dovrete scegliere o creare il vostro personaggio e scegliere la lingua in cui dovrete dire un sonoro e vivace “NO!”. Fatto questo inizierà la nostra avventura. Come prima cosa, sembrerà di trovarsi all’interno di un mondo dalla veste grafica che ricorda la PS1/Minecraft. Sarete una stagista al vostro primo giorno di lavoro. Con voi avrete una piccola scatola, dove all’interno sarà presente il vostro pranzo. Preparato con affetto dal vostro compagno. Il gioco si svolge su binari narrativi. Questo significa che non potrete andare dove volete voi, ma potrete solamente interagire a ciò che avrete davanti. All’inizio della giornata, verrete umiliati dai vostri colleghi, con ordini assurdi. Del tipo, “buttami via la spazzatura” oppure “che bel completino”. Tutto questo mentre vi dirigete nella vostra scrivania, nel sottoscala tra i vari generatori dell’aria. Li troverete il vostro potere. Un walkman con una cassetta all’interno. Premendo play, ascolterete un motivatore che vi aiuterà ad essere voi stessi. In pochi secondi, avrete forza e coraggio e avrete un solo obiettivo assegnatovi, dire sempre e solo NO.
Quindi la nostra stagista girerà per l’ufficio ricoperta di domande, sia serie che assurde e continuerà a dire di NO. Più no direte, più i vostri interlocutori verranno letteralmente scaraventati lontano, come un’onda energetica di Dragon Ball, distruggendo porte e finestre. In alto sulla sinistra troverete un’indicatore sferico del vostro fiato. Questo vi servirà per decidere quanto caricare la vostra rabbia. Il tasto per dire NO, nella versione PC è la barra spaziatrice. Più terrete premuto e maggiore sarà la carica e i danni del vostro NO! Attenzione a non superarla altrimenti perderete fiato. Nel corso dell’avventura, tutta da scoprire senza spoiler, avrete vari NO che potrete selezionare dal tastierino numerico che andranno dal tasto 1 al tasto 4 e varie smorfie localizzate nelle frecce direzionali della tastiera. Se siete senza fiato e volete caricare il vostro potere, basterà premere uno dei tasti e avrete diverse reazioni. Quindi immaginatevi un collega che vi chiede delle fotocopie e voi gli riderete in faccia, prima di un sonoro NO! La trama è ben strutturata, e la sua grafica è davvero simpatica. Comincerete a sorridere solo nel veder camminare la gente attorno a voi!
Il sonoro presenta un’ottimo doppiaggio in Inglese con delle ottime interpretazioni, fortunatamente abbiamo i sottotitoli e menù nella nostra lingua che ci permetteranno di goderci la nostra avventura con tutta la comodità del caso. Avrete sempre un lasso di tempo per rispondere. Questo viene rappresentato da una barra che piano piano si esaurirà. Se non premerete nulla, sarà come aver accettato. Concludendo, Say NO! More è bellissimo, divertente e istruttivo. Con metodi esagerati e cartoneschi basati sui super poteri, permette a tutti di apprendere un semplice messaggio. Affrontare le vostre paure e dire un sonoro NO, oltre ad essere utile per farvi rispettare vi può salvare la vita! Vi lasciamo alla nostra video recensione e alla pagina di curatori di Steam!
Voto : 9