Smartphone: come sceglierlo resistente ad acqua e cadute
da Milano – è ormai partito il countdown per l’arrivo delle vacanze estive. Tuttavia, viaggi, escursioni, gite, passeggiate espongono ad un alto rischio i cellulari, fedeli compagni dei consumatori anche durante le ferie. Altroconsumo ha quindi realizzato un test per andare a individuare i modelli di smartphone più resistenti alle cadute e a graffi allo schermo e alle lenti. I prodotti sono stati sottoposti a 100 cadute dall’altezza di 80 centimetri su superficie di pietra: più di 2/3 degli smartphone hanno superato il test privi di danni o con lievi ammaccature. Nonostante i cellulari di oggi siano molto più resistenti rispetto a qualche tempo fa, risultano avere ancora un grande punto debole: le lenti della fotocamera, che durante i test hanno raggiunto livelli di resistenza ai graffi al massimo sufficienti o buoni.
I modelli che hanno ottenuto i migliori risultati nelle varie prove sono i più costosi, ma non serve svuotare il portafoglio per avere un telefono davvero resistente: a parità o con lievi differenze di prestazione, è infatti possibile trovare un’ampia rosa di smartphone anche a prezzi convenienti.
A questo link è disponibile l’intera classifica e la news completa: https://www.altroconsumo.it/hi-tech/smartphone/speciali/resistenza-smartphone