Snapchat lancia l’arte in realtà aumentata
da Milano – Snapchat ha recentemente aggiunto una funzionalità che consentirà di visualizzare in realtà aumentata le opere di Jeff Koons in punti di interesse (POI) prestabiliti in tutto il mondo. Tra questi ci sono Central Park di New York, il National Mall di Washington D.C., Hyde Park di Londra e il Sydney Opera House di Sydney.
L’opera viene geolocalizzata secondo coordinate precedentemente inserite e l’utente entrando nel raggio di azione del punto geolocalizzato (entro i 300 metri) vedrà comparire, a dimensione reale, l’opera, perfettamente integrata col panorama circostante.
Le opere sono inoltre itineranti, saranno visibili nel punto indicato solo per alcune settimane, poi si sposteranno automaticamente in altri punti di interesse per raggiungere il maggior numero di utenti possibile.
Si tratta evidentemente di un esperimento pilota. A Jeff Koons dovrebbero poi affiancarsi altri importanti artisti della scena mondiale per realizzare esposizioni “itineranti” delle loro opere in tutto il mondo.