Sondaggio InfoJobs 2015 Gli Italiani, anche in vacanza, cercano un nuovo lavoro
Da Milano, – Gli italiani non attendono l’arrivo delle ferie estive solo per godersi le “meritate” vacanze, ma anche per cercare un nuovo lavoro. Il sondaggio di InfoJobs, principale realtà italiana nel settore del recruiting online per numero di offerte di lavoro, traffico Internet e numero di CV in database, svela infatti che circa il 43% dei nostri connazionali nelle prossime vacanze estive si metterà alla ricerca di un nuovo lavoro, sia esso stagionale o fisso.
Tra questi, il 67% dichiara che utilizzerà principalmente i device tecnologici per navigare su Internet o selezionare tramite le apposite app le offerte di lavoro in linea con il proprio profilo professionale e inoltrare la propria candidatura. Nonostante la consistente fetta di italiani che si dedicherà alla ricerca di un nuovo lavoro durante l’estate, il 24% dei nostri connazionali dichiara di voler pensare all’assoluto relax, mentre il 3% del campione conferma di non poter fare a meno di concentrarsi sul proprio impiego attuale anche se in ferie. Tra questi estremi, una buona parte degli intervistati (28%) dichiara di essere disposto a lavorare anche sotto l’ombrellone, ma a piccole dosi. Solamente il 2% afferma invece di dedicare le vacanze all’apprendimento di una nuova lingua o a corsi di formazione.
Analizzando invece i device tecnologici che gli italiani preferiscono portare in vacanza a fini lavorativi – per cercare un nuovo impiego o per lavorare da remoto – lo smartphone risulta certamente il supporto più utilizzato se paragonato a tablet o PC aziendali, per le sue caratteristiche di massima praticità e funzionalità. Oggi, dunque, gli italiani si dimostrano sempre più propensi alla mobilità e lo smartphone si conferma il protagonista del lavoro fuori ufficio.
“I risultati della nostra survey dimostrano come gli italiani siano continuamente alla ricerca di opportunità di crescita professionale, in qualsiasi situazione. In questa prospettiva, è fondamentale che le persone abbiano a disposizione strumenti innovativi e fruibili in ogni momento e luogo. Come InfoJobs, siamo al fianco dei nostri utenti e, partendo dai loro bisogni nonché dall’evoluzione del mondo del lavoro, rispondiamo guidando l’evoluzione del settore del recruiting e proponendo soluzioni sempre più in ottica mobile.” dichiara Giuseppe Bruno, General Manager di InfoJobs. “In linea con questi trend, solo nell’ultimo anno, il traffico sulla nostra piattaforma da dispositivi mobili attraverso l’app dedicata per iOS e Android è raddoppiato, dal 28% al 48%, mentre, nel 2015, il numero di candidature sul nostro portale da mobile è cresciuto di circa il 68% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Grazie a questa forte spinta sull’innovazione, InfoJobs conta oggi più di 6 milioni di profili iscritti e continua a registrare un’importante crescita delle offerte di lavoro pubblicate, aumentate del 40% rispetto al primo semestre del 2014”.
Il lavoro si configura dunque come una costante nel pensiero degli italiani, che difficilmente riescono a “staccare la spina” durante l’estate tanto che, anche se in vacanza, la maggior parte di loro dichiara di tenersi volontariamente al passo con tutto quello che succede in ufficio (29%) per smaltire il carico di lavoro prima del rientro, ma anche per essere di supporto ai colleghi in caso di necessità (32%). Il 36% del totale si dichiara invece disponibile, ma solo in casi di emergenza, mentre per il 3% la reperibilità è imposta dal proprio datore di lavoro.
InfoJobs è la società di recruitment online numero 1 in Italia per l’offerta di lavoro. Oltre 1.000 nuove offerte vengono pubblicate ogni giorno su InfoJobs, per un totale di 40.000 offerte attive mensili.
Servizio, rapidità, qualità, prestigio, innovazione, sicurezza sono le parole chiave che caratterizzano la filosofia e la strategia di InfoJobs. Proprio l’elevata qualità del servizio offerto e l’ottimizzazione dei processi di selezione da parte delle imprese e la ricerca di lavoro da parte dei candidati sono le basi fondanti del successo dell’azienda nel nostro Paese.
InfoJobs conta oggi più di 2.000 aziende attive con almeno un’offerta di lavoro ogni mese e ha raggiunto il traguardo dei 6 milioni di profili iscritti.
Per ulteriori informazioni: www.infojobs.it