Sony lancia BRAVIA serie Z, l’ultima frontiera dei TV 4K HDR
da Milano – Sony è lieta di presentare i TV BRAVIA 4K HDR serie ZD9, novità assoluta nel campo della tecnologia dei display televisivi, in grado di riprodurre neri più profondi, luci più intense e tutti i colori dello spettro visibile. La nuova serie Z assume il ruolo di punta nella gamma di TV 4K HDR premium di Sony, che include i premiatissimi XD93 e XD94, rappresenta un enorme passo avanti e la massima espressione della tecnologia applicata ai display. Grazie a queste innovazioni, Sony porta il 4K HDR (High Dynamic Range) a un livello mai raggiunto prima, con maggiori contrasti e colori accurati e realistici, per esprimere appieno ciò che i creatori dei contenuti visualizzati volevano mostrare.
I nuovi TV BRAVIA 4K HDR della serie ZD9 vantano un processore d’immagine 4K di recente sviluppo, il 4K HDR X1™ Extreme, e una tecnologia di retroilluminazione unica, il Backlight Master Drive™, che insieme consentono di raggiungere straordinari livelli di contrasto e una gamma cromatica eccezionalmente accurata. Grazie al perfezionamento di profondità, texture e realismo, la nuova serie garantisce l’esperienza visiva più coinvolgente di sempre.
Il nuovo processore 4K X1 Extreme è stato sviluppato per generare il non plus ultra in termini di riproduzione 4K HDR ed è in grado di elaborare il 40% in più di immagini in tempo reale rispetto al suo rinomato predecessore 4K X1™. Grazie all’integrazione di tre nuove tecnologie – rimasterizzazione HDR “object-based” (per oggetti), elaborazione tramite doppio database e Super Bit Mapping™ 4K HDR – tutti i contenuti 4K HDR sono riprodotti a un livello senza precedenti.
Attraverso l’analisi dell’immagine in ciascuna scena e la correzione individuale di colori e contrasti per ogni singolo oggetto, la rimasterizzazione HDR “object-based” è in grado di plasmare ogni scena con il dettaglio e l’aspetto autentico della vita reale. Questa tecnologia inoltre esegue l’upscaling dei contenuti HD con gamma dinamica standard, elevandoli a una qualità prossima al 4K HDR.
E, oltre all’attuale database usato per l’upscaling, il processore 4K HDR X1 Extreme può contare su un ulteriore database esclusivo di Sony per la riduzione del rumore. Eseguendo ricerche tra migliaia di pattern d’immagine, l’elaborazione tramite due database rimuove il rumore indesiderato e migliora ogni immagine per ottenere un fotogramma 4K dalla straordinaria nitidezza.
Il Super Bit Mapping 4K HDR crea immagini più fluide e naturali. La potente elaborazione del segnale a 14 bit separa le bande di colore della fonte a 8 bit (FHD) o a 10 bit (4K), convertendole a un’equivalente gradazione a 14 bit con livelli di colore 64 volte superiori. Il risultato è una maggiore armonia nella riproduzione di volti, tramonti o altri soggetti dalle delicate sfumature cromatiche.
Grazie alla sinergia tra queste tre tecnologie, il processore 4K HDR X1 Extreme riproduce un’ampia varietà di contenuti, valorizzandoli con la coinvolgente qualità d’immagine 4K HDR.
Inoltre, la nuova serie ZD9 di TV BRAVIA 4K HDR adotta la tecnologia Backlight Master Drive, presentata da Sony a livello di prototipo in occasione del CES 2016. Backlight Master Drive è una tecnologia di potenziamento della retroilluminazione che consente di espandere ancora di più la luminosità e i contrasti, per raggiungere davvero il pieno potenziale del 4K HDR. Backlight Master Drive combina un’articolata struttura LED con un algoritmo di illuminazione estremamente accurato e un design della struttura ottica unica nel suo genere.
In passato, il local dimming era controllato a livello di zone formate da diversi LED. Insieme al nuovissimo algoritmo di illuminazione, il controllo dei singoli LED operato da Backlight Master Drive è in grado di attenuare o potenziare ogni singolo LED. Questo algoritmo innovativo è garanzia di precisione assoluta e di contrasto e realismo impareggiabili.
L’esclusiva struttura ottica con design a fascio LED calibrato raccoglie in un punto la luce emessa dal LED e focalizza l’area di trasmissione in modo più preciso, per ottenere maggior contrasto. In questo modo si riduce inoltre la diffusione della luce e l’effetto ”flare” percepibile su altri TV LED full-array.
Backlight Master Drive genera una gamma dinamica senza precedenti, con neri incredibilmente profondi e luci strabilianti, rendendo le scene più reali che mai e sviluppando pienamente il potenziale dei contenuti 4K HDR.
Ma l’esperienza visiva non si ferma allo schermo. ZD9, infatti, con il suo particolare design (“slate design”) regala un’esperienza di intrattenimento inedita. Visto frontalmente, il televisore è un concentrato di sofisticata eleganza, espresso da una semplice lastra nera che lascia immergere gli spettatori nella straordinaria potenza del 4K HDR. Nella parte posteriore, i cavi sono completamente nascosti alla vista, assicurando al TV un’estetica impeccabile da qualsiasi angolazione.
I TV BRAVIA 4K HDR della serie ZD9 montano inoltre il sistema operativo Android TV™ con l’esclusiva interfaccia utente di Sony. Dalle trasmissioni TV ai servizi video via Internet, la nuova barra dei contenuti della comoda interfaccia utente consente una migliore navigazione, agevolata anche dalla ricerca vocale. E’ inoltre dotata di una funzione di filtro per genere (con disponibilità variabile in base alla regione): invece di selezionare il programma da vedere tra i vari canali, l’utente può scegliere con tutta facilità il genere che preferisce, ad esempio sport, musica, notizie e così via.