Sony presenta a IFA Xperia 5
da Milano – Sony continua a innovare il mondo degli smartphone presentando Xperia 5, ultimo arrivato tra i modelli della serie flagship, che integra le principali tecnologie di Xperia 1 in uno smartphone dal design elegante, moderno e compatto.
“Con Xperia 5, abbiamo racchiuso le caratteristiche di Xperia 1 più apprezzate dai nostri utenti in un design più compatto, basato sulla più recente e pluripremiata tecnologia di Sony“, ha dichiarato Mitsuya Kishida, Presidente di Sony Mobile Communications.
“Xperia 5 conferma prestazioni senza compromessi ed esperienze di livello superiore racchiuse in uno smartphone, cosa che solo Sony è in grado di offrire“.
Tecnologia avanzata in un design compatto ed elegante
Xperia 5 racchiude il meglio di Xperia 1 in dimensioni ridotte, mantenendo il display CinemaWide 21:9. Il robusto Corning® Gorilla® Glass 6 contribuisce a proteggere ulteriormente l’elegante cornice in metallo sia sul lato anterior, mentre la resistenza all’acqua di Xperia , con certificazione IP65/IP68, offre la massima protezione[i] dagli agenti esterni.
Il display CinemaWide 21:9 offre un’area di utilizzo dello schermo più ampia ed è l’ideale per eseguire due app contemporaneamente. E’ possibile dividere lo schermo in modo rapido e semplice tramite Side sense, con l’applicazione per l’avvio di più finestre 21:9, oppure tramite il comando vocale.
Tre fotocamere, tre obiettivi, infinite possibilità
Xperia 5 è dotato di un processore d’immagine BIONZ X™ per dispositivi mobili e di un’avanzata fotocamera a tre obiettivi, con sensori da 12 MP e stabilizzazione dell’immagine basata su Optical SteadyShot™. Grazie all’obiettivo da 16 mm per un grandangolo estremamente ampio, al versatile obiettivo da 26 mm e all’obiettivo da 52 mm per ritratti e conversione tele (equivalente a 35 mm), si è praticamente pronti per qualsiasi occasione.
[Con Xperia 5, si è compiuto un ulteriore passo avanti e sono stati apportati miglioramenti, integrando caratteristiche delle fotocamere α. Xperia 5 ti permette di seguire ogni istante dell’azione, grazie agli scatti in sequenza continui con tracking AF/AE (autofocus ed esposizione automatica) fino a 10 fps. Vanta inoltre capacità di calcolo AF/AE fino a 30 fps, per fotografare soggetti in movimento con una messa a fuoco straordinariamente precisa.
E’ possibile immortalare immagini splendide anche in condizioni di scarsa illuminazione, grazie al luminoso obiettivo F1.6, all’ampio pixel pitch da 1,4 μm e al sensore di immagine Dual Photodiode. Combinato inoltre alla tecnologia di riduzione del rumore RAW, il nuovo smartphone produce immagini nitide anche in presenza di poca luce.
Come Xperia 1, Xperia 5 porta la tecnologia cinematografica per dispositivi mobili a un livello superiore, grazie alle competenze e al supporto degli ingegneri della divisione camere digitali professionali per cinema di Sony. Cinema Pro, con tecnologia CineAlta, è stato ulteriormente migliorato per permettere di creare più progetti con impostazioni differenti e regolare con maggiore flessibilità il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco manuale e i livelli di registrazione audio, per riprese perfettamente fedeli all’intenzione originale. E non solo: ora si possono tagliare singole clip e unirle per poi creare riprese cinematografiche di livello professionale ovunque ci si trovi.
La funzionalità Photography advice, novità esclusiva di Xperia 5, aiuta a prevenire problemi comuni, quali ad esempio un dito davanti all’obiettivo della fotocamera o scatti di soggetti con gli occhi chiusi, permettendo di scattare sempre foto perfette.
Xperia 5 supporta inoltre l’applicazione Imaging Edge™ Mobile[ii] di Sony, che consente di trasferire immagini dalle fotocamere α o Cyber-shot™ compatibili.
In questo modo si potrà verificare la qualità delle foto e condividere facilmente contenuti sulle piattaforme di social media direttamente da Xperia 5.
Esperienza straordinariamente coinvolgente con il display CinemaWide 21:9 e l’audio Dolby Atmos
Xperia 5 racchiude il rapporto di visualizzazione di 21:9 degli schermi cinematografici in un form factor compatto, per un’esperienza di visione fedele a quella concepita dai creatori di contenuti.
Il display OLED Full HD+ OLED CinemaWide 21:9 da 6,1 pollici si basa sulle pluripremiate tecnologie dei TV BRAVIA®, con il processore X1™, per dispositivi mobili che consente la rimasterizzazione HDR (High Dynamic Range) per conferire maggiore contrasto, definizione cromatica e nitidezza a qualsiasi contenuto.
Xperia 5 vanta inoltre una modalità Creator, con tecnologia CineAlta e ispirata alla riproduzione dei colori dei Master Monitor, per una fedele accuratezza cromatica anche in ambito Mobile. [iii], che garantisce ampia gamma cromatica e neri più profondi, oltre che colori più naturali. Il display, insieme all’elaborazione delle immagini, supporta l’ampio spazio di colore ITU-R BT.2020, nonché il DCI-P3 con illuminante D65.
Il coinvolgimento è ulteriormente ottimizzato dalla tecnologia Dolby Atmos, messa a punto in collaborazione con Sony Pictures Entertainment, per offrire un’esperienza di intrattenimento a 360°, con incredibili livelli di realismo quando si utilizza lo smartphone con le cuffie o gli speaker stereo integrati. Inoltre, grazie alle tecnologie acustiche di Sony, l’audio ad Alta Risoluzione sia cablato che wireless[iv], gli speaker stereo e la funzione DSEE HX, si potrà ascoltare la propria musica preferita al suo stato puro.
A completare l’esperienza di intrattenimento, la tecnologia Game Enhancer ottimizza le prestazioni di gioco, permettendo di registrare le partite con funzionalità di cattura dello schermo in sequenza a 20 fps. Si potrà inoltre sintetizzare la propria voce con la funzione dedicata di Game enhancer.
Sempre connessi
Xperia 5 offre nuove funzionalità di connettività intelligente per essere sempre connessi alla rete migliore. Utilizza infatti il motore di apprendimento di Sony (Neural Network Libraries) per analizzare i segnali Wi-Fi disponibili e prevedere eventuali problemi di connessione che stanno per verificarsi. In caso di interruzioni del Wi-Fi, la connessione intelligente passa automaticamente alla rete LTE per offrire un servizio sempre ottimale.
Xperia 5 include la piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon™ 855 con modem LTE X24 integrato per garantire prestazioni avanzate quando si utilizza la connessione LTE in gigabit. È dotato di tecnologia 4×4 MIMO che supporta tutte le bande LTE, incluse quelle basse, per rimanere connesso anche in zone con scarsa copertura del segnale.
Xperia 5 offre inoltre la modalità Smart Stamina, la ricarica veloce tramite USB PD e una batteria da 3.140 mAh, per un intrattenimento che dura tutto il giorno.
Xperia 5 è disponibile in quattro colori sofisticati, eleganti e intensi: blu, rosso, nero e grigio. Sono disponibili anche 3 diverse custodie abbinate ai colori: Style Cover View per visualizzare le notifiche anche quando la cover è chiusa, Style Cover Back da montare sul retro per proteggere il telefono da danni accidentali e la nuova Style Cover Leather per un tocco di classe in più.
Disponibilità
Xperia 5 supporterà Android™ 9 Pie e sarà disponibile a partire dal mese di Ottobre 2019[v].
[i] La fotocamera di Xperia 1 è dotata della funzione Eye AF (autofocus), in grado di identificare e mantenere a fuoco l’occhio del soggetto. Specifiche della fotocamera verificate dal servizio SpecTRAX di Strategy Analytics su oltre 14.000 smartphone. Dati aggiornati al 16 maggio 2019.
[ii] Applicazione derivata da PlayMemories Mobile. Per poter usare questa applicazione, è necessario aggiornare PlayMemories Mobile.
[iii] Display a 8 bit con software di interpolazione a 2 bit.
[iv] Alla massima velocità di trasferimento di 990 kbps.
[v] Tempistiche e disponibilità varieranno a seconda del mercato.