Sovol Piatto di Stampa PEI
da Milano – Il piatto di stampa è l’elemento più importante per ogni stampante 3D. Sia a resina che a filo. Una buona cura e manutenzione sono sempre obbligatorie per la realizzazione del modello, basta che sia sporco, rovinato o presente delle polvere che il vostro modello non uscirà. Per testare la salute del piatto, occorre fare vari test. Nelle stampanti a resina, dovrete controllare la tensione del FEP, picchiettando leggermente dietro al cestello, avvertendo una tensione e suono simile a quella di un tamburello. Se questo è di tensione giusta, potrete procedere.
Altrimenti occorre riportalo in tensione, stringendolo con gli appositi attrezzi, oppure cambiarlo con un nuovo FEP. Nelle stampanti a filo, la situazione è più delicata. Ogni piatto di stampa, poggia sopra a delle grosse manopole. Queste se girate, permettono di livellare il piatto di stampa in 5 punti. Quest’ultimo è molto sensibile. Se fate pressione sul piatto, andrete a togliere la calibrazione precedentemente fatta. Andando a ripetere nuovamente la ricalibrazione. Per questo motivo, Sovol arriva in vostro aiuto, con il piatto di stampa PEI. Si tratta di un piatto di stampa compatibile con le seguenti stampanti : Sovol PEI è di 310 x 320 mm, è applicabile con Sovol SV04, Creality Ender-3 Max, CR-10 V2, CR-10S Pro, CR-10S Pro V2 e CR-X.
Se il piatto di stampa, rientra nelle misure lette qui sopra, potrete acquistarlo su Amazon per la cifra di 39,99€. Il piatto è composto da due strati, un foglio di acciaio flessibile e magnetico, ricoperto da un secondo strato con superficie PEI. Questo materiale è molto buono, permette di resistere ai graffi della spatola mentre cercate di togliere il modello dalla base. Una volta terminata la stampa, basterà staccare la base dal piatto di stampa, in modo da togliere con calma il modello, potendo addirittura piegarlo leggermente, per facilitarne l’estrazione. La base, una volta pulita potrà essere posizionata nuovamente sulla stampante posizionandola correttamente tramite i magneti. Non dovrete fare altro che questo.
Un prodotto comodo e sicuro che facilita la vostra esperienza di stampa, sopratutto se siete alle prime armi. Dove molto spesso, fretta, timore di rompere il modello e attrezzi sbagliati, possono compromettere il piano di stampa, andando a rigarlo in modo importante. Ricordatevi che le stampanti 3D, sono macchine ad altissima precisione. Basta veramente poco per incorrere in errori e sopratutto stampe non uscite. Ricordatevi che la maggior parte delle volte, quando un modello non esce, significa che occorre livellare molto bene il piatto di stampa. Sovol, offre questo PEI andando ad alleggerirvi i pensieri di rovinare il piatto, ( ovviamente essendo sempre nel ritegno di usare strumenti corretti in modo delicato ) e facilitandone l’estrazione. Se possedete una Sovol 04, oppure una delle stampanti sopra citate, rimane un acquisto obbligatorio.