Space Engineers: la recensione
Da Milano – L’anno scorso molte persone sul web hanno dato spazio a un titolo indie molto intrigante ma allo stesso tempo di nicchia chiamato Space Engineers. Questo titolo è disponibile per PC tramite Steam e lo potete avere al prezzo di 16,99 Euro con interfaccia in Italiano. Questo gioco sviluppato da Keen Software House è veramente interessante e creativo. Da come avrete intuito dal titolo si tratta di un simulatore spaziale di Ingegneria in prima persona, dotato di una buona veste grafica. Indossata la tuta spaziale andremo ad avventurarci in questa nuova e infinta avventura. Quando avviate il gioco avrete un menu di scelta di 3 scenari già impostati. Questo vi servirà per muovere i primi passi nel gioco. Altrimenti una volta esperti, avrete la modalità Custom Game, dove sarete voi a scegliere il vostro “inizio”, personalizzando vari elementi dello scenario, come la scelta della locazione su cui iniziare la nostra partita. Tra queste potremo optare di iniziare sulla Luna oppure su Marte, sulla Terra, su un’ asteroide e così via. Oltre a questo è fondamentale scegliere se giocare in modalità creativa oppure Survival, dando così un’approccio molto più rilassante con la prima e più ritmico e impegnativo con la seconda. Senza contare le tantissime altre indicazioni presenti prima di iniziare la partita che vanno letteralmente sperimentate provandole per avere tutto ciò che vi serve in gioco.
Fatto questo inizia la nostra esperienza . Se optiamo per il Survival Mode, una volta atterrati sul pianeta dovremo costruire dei macchinari che ci permettono di sopravvivere. Quindi dovremo aprire il menù, iniziare costruendo una base di appoggio per la nostra struttura. Per realizzare qualsiasi cosa, troverete i materiali necessari nella descrizione. Se serve del ferro, basterà selezionare lo strumento adatto per scavare e noterete che avrete un’ indicatore in continua salita. Questo indicherà il materiale prelevato. Fatto questo si ritorna alla nostra struttura, si pare il menù e si converte nel materiale che farà al caso vostro. Ottenuto questo potrete costruire la prima parte della vostra base, ovvero una struttura per ottenere l’energia elettrica. Se optate per quella eolica, ricordatevi di costruire molto in alto l’appoggio della pala, per ottenere maggiore forza del vento. Questo titolo è composto in questo modo, si scava sempre più in profondità per ottenere più materiali nel sottosuolo, si costruiscono delle navi spaziali che vi permetteranno di esplorare il pianeta e anche combattere qualche battaglia aerea, e si procede con l’espansione di progetti . Oltre a questo Space Engineers vi consentirà di costruire progetti molto impegnativi, quindi il mio consiglio è quello di tenere aperta la partita con eventuali ospiti o amici, che magari vi sapranno indirizzare dandovi qualche dritta.
Calcolando che sia su Steam che su YouTube sono presenti moltissimi tutorial. Si tratta di un titolo sandbox ( potrete costruire molte cose ), che necessita di qualche ora per apprendere molto bene basi fondamentali. Vi posso assicurare che vale totalmente ogni secondo speso. Costruire, pilotare, esplorare sia in compagnia che con qualche amico, rende Space Engineers uno dei migliori titoli sandbox in circolazione. Senza contare che sono presenti moltissime MOD che permettono di rendere veramente infinita la longevità di questo titolo. Se amate lo spazio, l’esplorazione, la sopravvivenza e volete un’esperienza realmente gratificante, avete trovato il gioco adatto a voi. Capace di farvi spendere centinaia di ore di gioco e di sbizzarrire la vostra voglia di costruire. Vi lasciamo alla nostra video recensione
Voto : 9