Su Subito è caccia al cimelio olimpico
da Milano – A due mesi dalle Olimpiadi di Rio 2016, l’appuntamento più sentito e atteso per gli sportivi di tutto il mondo, gli italiani si preparano a sostenere i propri atleti del cuore augurando loro di bissare il successo di Londra 2012 dove riuscirono a vincere ben 28 medaglie di cui 8 d’oro.
Da Rio de Janeiro all’Italia, la febbre da tifo si impenna e inizia la caccia al cimelio più ambito o al gadget più strano. Su Subito, azienda n. 1 in Italia per comprare e vendere online con oltre 8 milioni di utenti unici mensili*, sono infatti oltre 1.000 gli annunci olimpici in tutte le categorie tra monete, francobolli, libri, lattine di Coca Cola limited edition, Swatch, cappellini, videogames, spille, biciclette e poster.
Tra i gadget storici più desiderati al primo posto le fiaccole olimpiche di Londra 1948, messa in vendita dal nipote del tedoforo, di Roma 1960 e l’Album delle Figurine Olimpiadi Berlino 1936 con l’introvabile figurina di Jesse Owens (atleta di colore che provocò scandalo e ha ispirato il film “Race”).
I Ray ban wayfarer limited edition di Londra 2012 e la Bottiglia originale di BRUT “Riserva OLIMPICA 1992” Freixenet numerata e prodotta in serie limitata per le Olimpiadi di Barcellona del 1992 con licenza del Comitato Olimpico sono invece i gadget moderni più cercati.
Nell’ultimo mese (dal 30 aprile al 1 giugno 2016) gli sport olimpici sono stati inoltre i più cercati comparendo tra le prime 10 ricerche all’interno della categoria Sport di Subito, ed evidenziando come cambino i desideri sportivi degli italiani in periodo pre-Olimpico.
Al primo posto ci sono attrezzi legati al Canottaggio (Canoa, Kayak e Vogatore tra le 50 top search), alla Boxe (il sacco da Boxe compare 4 volte tra le prime 100 ricerche), al Tiro con l’arco (Arco è la decima parola più cercata) e al Judo (all’85esimo posto c’è il Tatami, il materasso che delimita l’area di combattimento).
(*) fonte: media Audiweb Total Digital Audience 2015