Super Mario 3D All-Stars: la recensione
da Milano – Nei primi anni ‘90 arrivò per Super Nintendo, Super Mario All Stars. All’interno di un’unica cassetta erano presenti i primi capitoli di Mario, incluso Lost Levels in grafica 16 bit. Oggi abbiamo Super Mario 3D All Stars per Nintendo Switch. Una piccola cartuccia che racchiude 3 grandi capitoli di Mario. Il primo tragato 1997, un titolo di una grandissima importanza storica in quanto andrà a rivoluzionare per sempre i platform 3D, ovvero Mario 64. La prima avventura 3D di Mario, dove per la prima volta avevamo uno stile diverso di gioco che accompagnerà la saga del baffuto eroe nel prossimo futuro.
Niente più schermi 2D, niente più mappe che offrivano il classico sistema di stage/platform sequenziale, ma un castello, con dei quadri da saltarci dentro e trovare livelli molto grossi dove era possibile prendere a piacimento le stelle nell’ordine che si voleva. Mario 64, offrirà delle nuove mosse per Mario, la possibilità di aggrapparsi, una telecamera 3D niente male, e un livello di energia ricaricabile prendono le monete. Per completare ufficialmente Mario 64, occorre prendere la bellezza di 120 stelle. Certo, il peso degli anni si fa sentire, ma la conversione per Switch è veramente ben fatta. Il secondo gioco è Mario Sunshine, uscito per GameCube nel 2002. Mario, Peach e un vecchio Toad sono in vacanza sull’isola Delfina ( nome in codice del Game Cube : Dolphin ). Un losco figuro che sembra proprio Mario, ha imbrattato tutta l’isola.
Oltre ad essere arrestato, al nostro Mario verrà imposto di pulire tutte l’isola. Oltre a batterci ogni tanto con Mario Ombra ed il suo pennello che imbratta ogni cosa. Ed ecco che incontreremo il nostro fidato amico, lo Splanc 3000. Un potente getto d’acqua che funge sia da pulitrice, gonfia palloni e arma, ma anche come jetpack. Naturalmente avremo un serbatoio che dovremo spesso ricaricarlo entrando all’interno del mare o qualsiasi pozza d’acqua. La potenza hardware del Game Cube, regalerà una bellissima e colorata grafica. Seppur simile al concetto di Mario 64, troveremo dei livelli più impegnativi e una hub di gioco molto grossa che nasconde molte monete azzurre da recuperare e molti soli, le nuove stelle da sbloccare, in modo da ridare vigore all’intera isola. Qui troviamo anche il prode Yoshi, che potremo cavalcarlo dopo Mario World.
Un grosso assente in Mario 64 ! Proprio come il precedente capitolo, potrete scegliere se finire il gioco normalmente oppure sbloccare tutte le stelle. Questo aumenterà notevolmente la longevità e anche la difficoltà dell’impresa. Mario Sunshine è ed era, uno dei Mario più belli e colorati di sempre e proprio come Mario 64, Sunshine sarà l’unica per Game Cube. Il terzo e ultimo gioco presente nella collezione è Mario Galaxy targato 2007 per Wii. Questo titolo offre un’atmosfera e grafica pazzesca. Andando a rivoluzionare ancora una volta le avventure di Mario. La missione di Mario è quindi quella di recuperare Stelle e Megastelle presenti nelle molte Galassie per ristabilire l’energia dell’Osservatorio e giungere grazie ad esso alla base di Bowser ( “il centro dell’universo”) per sconfiggerlo e salvare la principessa. Vi divertirete con piccoli pianeti da esplore a testa in giù e tantissimo divertimento in pieno stile Nintendo. In conclusione Super Mario 3D All-Stars disponibile fino a Marzo, ripercorre i tre giochi di Mario che hanno avuto un’importanza storica importantissima. Non potrà mancare a nessun possessore di Nintendo Switch. Altamente consigliato! Vi lasciamo alla nostra video recensione!