Sushi, pizza e cinese i più amati a domicilio dalle donne Ordini a +20%
da Milano – Nella giornata che celebra l’emisfero femminile, il food delivery sembra essere l’alleato perfetto nelle case delle italiane che scelgono di trascorrere l’8 marzo in compagnia delle amiche all’insegna del relax e delle chiacchiere. A confermarlo l’Osservatorio Just Eat, app leader per ordinare online pranzo e cena a domicilio in Italia e nel mondo, che rivela i food trends, i piatti e le cucine più ordinate a domicilio dalle donne durante la loro festa, con un incremento degli ordini del + 20% rispetto ad un normale mercoledì (dati 2017).
Una cosa è certa, le rinunce a tavola non sono gradite l’8 marzo, infatti dopo il sushi, protagonista degli ordini a domicilio delle fanciulle la sera della festa delle donne, pizza e cucina cinese fanno da padroni.
Il trend? Le donne italiane amano rilassarsi in compagnia di buone amiche e lasciarsi travolgere dai piaceri culinari che vengono messi da parte durante gli altri giorni dellla settimana.
Quali sono i piatti più ordinati o la sera dell’8 marzo?
A mettere d’accordo tutte sono i sapori giapponesi, infatti le donne italiane si lasciano tentare dal classico sushi, in particolare con uramaki philadelfiae nigiri sake, accompagnati da Edamame e sashimi. Ma per una serata di sole donne (almeno a cena) non può mancare l’intramontabile pizza margherita, seguita dalla variante capricciosa e dalla diavola, e visto che ci si concede uno strappo alla regola impennano gli ordini di piatti della tradizione cinese con noodles a volontà, pollo alle mandorle e ravioli al vapore. E per chiudere in bellezza la serata e mettere tutte di buon umore non si può fare a meno di un buon dolce italiano come il tiramisù.
La top ten dei piatti più ordinati dalle donne per festeggiare l’8 Marzo:
- Nigiri Sake
- Pizza Margherita
- Uramaki Philadelphia
- Pizza Diavola
- Pollo alle Mandorle
- Crocchette di patate
- Ravioli di carne al vapore
- Samosa (antipasto indiano)
- Tiramisù
- Edamame
Questa giornata vede infine una crescita evidente dell’utilizzo del food delivery dalle donne, in particolare si è registrato nell’ultimo anno un incremento degli ordini da ristoranti gourmet e mediorientali, soprattuto della tradizione indiana. Seguono inoltre i dolci con le Crepes per un fine pasto golosissimo, la rosticciera e gastronomia, per ordinare tante stuzzicherie tradizionali da condividere e infine del gelato, per gustarlo e condividerlo direttamente dalla vaschetta.
Ma i trend, si sa, si misurano anche sulle new entry e i piatti rivelazione dell’anno. Si scopre così che la cucina più in crescita per numero di ordini è quella gourmet, seguita dalla mediorientale, crepes, koreano, brasiliano e greco.
Per scoprire quindi sapori lontani, golosi o ritrovare la tradizione, ecco qualche consiglio sulle cucine da provare con le amiche
- Cucina Gourmet, per lasciarsi coccolare con qualche abbinamento da chef
- Cucina Libanese, per assaggiare qualcosa di nuovo
- Crepes, per un fine pasto golosissimo
- Cucina Brasiliana, per un tuffo nei sapori del Brasile
- Rosticciera e Gastronomia, per ordinare tante stuzzicherie tradizionali da condividere
- Gelato, per gustarlo dalla vaschetta rivedendo Sex and the City