Un frammento della tua immaginazione: oltre mezzo milione d’immagini create con GauGAN AI Art Tool
da Milano – Dagli scarabocchi amatoriali ai grandi artisti digitali, i creators stanno aumentando a dismisura e producono capolavori grazie alla demo di ricerca più famosa di NVIDIA: GauGAN.
L’app Web di pittura con Intelligenza Artificiale in grado di trasformare bozze e schizzi in vere e proprie scene fotorealistiche e straordinarie, è stata costruita per dimostrare la ricerca NVIDIA basata sull’impiego di reti generative avversarie.
Da quando la versione beta è stata resa disponibile al pubblico, sono oltre 500.000 le immagini create con GauGAN sulla piattaforma NVIDIA AI Playground.
Gli Art director e concept artist dei migliori studi cinematografici e società di videogiochi sono solo alcuni dei professionisti creativi che già utilizzano GauGAN come strumento per realizzare prototipi e apportare rapidi cambiamenti alle scene.
“Quando GauGAN è apparso sul mercato, ha ridefinito la mia idea di quali strumenti avrei potuto usare per ispirarmi”, ha detto Colie Wertz, concept artist e modellista che ha lavorato per film come Star Wars, Transformers e Avengers. “Non è qualcosa che avrei mai immaginato di avere a disposizione.”
Wertz, usando uno scenario GauGAN come base, ha recentemente creato un design di nave ultraterrena che ha poi condiviso sui social media.
“Gli aggiornamenti in tempo reale ai miei programmi con pochi tratti di pennello sono strabilianti. È come uno stato d’animo istantaneo“, ha detto Wertz, che utilizza GPU NVIDIA RTX per il suo lavoro creativo. “Questo mi sta costringendo a studiare nuovamente il modo in cui approccio un concept design.”
I partecipanti alla conferenza SIGGRAPH di questa settimana possono sperimentare GauGAN in autonomia nello stand NVIDIA, dove è in esecuzione su una workstation HP RTX alimentata da GPU NVIDIA Quadro RTX con Tensor Core. I ricercatori di NVIDIA presenteranno anche GauGAN durante un evento dal vivo al prestigioso evento di computer grafica.
Scatena il tuo artista AI
GauGAN, così chiamato in onore del pittore post-impressionista Paul Gauguin, crea immagini fotorealistiche da mappe di segmentazione, che sono etichettate come schizzi che descrivono il layout di una scena.
Le persone possono utilizzare gli strumenti paintbrush e paint bucket per progettare i propri paesaggi con etichette tra cui fiume, erba, roccia e nuvola. Un algoritmo di trasferimento di stile consente ai creatori di applicare filtri, modificando la composizione cromatica di un’immagine generata o trasformandola da una scena fotorealistica a un dipinto.
“Come ricercatori che lavorano alla sintesi delle immagini, perseguiamo sempre nuove tecniche per creare immagini con maggiore fedeltà e risoluzione“, ha affermato il ricercatore NVIDIA Ming-Yu Liu. “Questo era il nostro obiettivo originale per il progetto.”
Ma quando la demo è stata presentata alla nostra Conferenza sulla tecnologia GPU nella Silicon Valley, ha avuto una vita propria. I partecipanti si sono riversati su un tablet sul piano dello spettacolo dove potevano provarlo da soli, creando scene mozzafiato di tutto, dai paesaggi oceanici inondati dal sole alle idilliache catene montuose avvolte dalle nuvole.
L’ultima iterazione dell’app, in mostra a SIGGRAPH, consente agli utenti di caricare i propri filtri per sovrapporre i loro capolavori, adottando l’illuminazione di una foto perfetta al tramonto o emulando lo stile del proprio pittore preferito.
Possono persino caricare le proprie immagini di paesaggi. L’intelligenza artificiale convertirà le immagini originali in una mappa di segmentazione, che può quindi essere utilizzata come base per la grafica dell’utente.
“Vogliamo avere un impatto con la nostra ricerca“, ha detto Liu. “Questo lavoro crea un canale in cui le persone possono esprimere la propria creatività e sviluppare opere d’arte che non potrebbero fare a meno dell’IA. Sta permettendo loro di realizzare la propria immaginazione“.
Mentre i ricercatori hanno anticipato che gli sviluppatori di giochi, i progettisti del paesaggio e gli urbanisti trarranno vantaggio da questa tecnologia, l’interesse per GauGAN è stato molto più diffuso, anche da parte di un’organizzazione sanitaria che ne sta esplorando l’uso come strumento terapeutico di mitigazione dello stress per i pazienti.
AI che cattura l’immaginazione
Sviluppata utilizzando il framework di deep learning PyTorch, la rete neurale dietro GauGAN è stata addestrata su un milione di immagini utilizzando il sistema di deep learning NVIDIA DGX-1. La demo mostrata a GTC è stata eseguita su una GPU NVIDIA TITAN RTX, mentre l’app Web era in hosting su GPU NVIDIA tramite Amazon Web Services.
Liu ha sviluppato la rete neurale e l’app di accompagnamento insieme ai ricercatori Taesung Park, Ting-Chun Wang e Jun-Yan Zhu.
Il team ha rilasciato pubblicamente il codice sorgente per la rete neurale dietro GauGAN, rendendolo disponibile per l’uso non commerciale da parte di altri sviluppatori per sperimentare e costruire le proprie applicazioni.
GauGAN è disponibile su NVIDIA AI Playground per consentire ai visitatori di provare direttamente la demo.