Un parco tematico dove si diventa supereroi
Da Milano, – Con Oculus Rift, pronto per essere messo sul mercato l’anno 2016, sembra essere l’anno in cui questa tecnologia sarà pronta a decollare. Un uomo nello Utah ha costruito sette stanze in cui i giocatori indossando il famoso set per la realtà virtuale potranno immergersi in paesaggi fantascientifici avendo dei poteri che avrebbero impressionato anche Neo del film “Matrix”.
Conosciuto come TheVoid, è un parco tematico che farà il suo debutto nel 2016 a Pleasant Grove (Utah) ed è pensato per essere il primo di molti di questi centri in tutto il mondo. Le camere sono completamente riconfigurabili anche nella loro superficie, cosicché se l’Oculus Rift vi farà vedere un albero toccando una parete ruvida appositamente installata vi sembrerà realmente di toccare con mano la corteccia di un albero reale.
In aggiunta le camere possono inserire componenti in “quarta dimensione” come esplosioni o fitte ragnatele che ostacoleranno il cammino. Ci saranno anche simulatori di movimento che saranno capaci di farvi provare la sensazione di essere alla guida di un caccia oppure in una macchina da corsa.
Ogni stanza può contenere fino a 10 giocatori che potrebbero collaborare per sopravvivere in un mondo alternativo oppure combattere l’uno contro l’altro per dimostrare chi sia il più forte. Il proprietario Ken Bretscheider ha in programma di formare partnership con diversi studi di giochi per poter cambiare l’esperienza dei visitatori ogni tre mesi circa.
Bretscheider ha già investito 13 milioni di dollari di tasca propria per pagare la squadra formata da circa 30 tecnici che dovranno completare i kit della realtà virtuale e migliorare il software di Motion Tracking, una componente fondamentale per il successo di questa attività.
Lui spera di aprire The Void nell’estate del 2016 garantendo un esperienza di circa 30 minuti ai visitatori mentre non ha ancora divulgato i costi che i visitatori dovranno sborsare ma ha garantito che i prezzi saranno “abbordabili”