Wix: tutto quello che vi serve per un sito professionale, ora anche il dominio
da Milano– Pensate a uno dei primi rivoluzionari Mac, il Classic, un computer All In One che racchiudeva (allora concetto rivoluzionario): schermo e CPU tutto in un solo dispositivo. Bastava connettere una tastiera, collegarlo alla presa elettrica e si poteva iniziare a utilizzarlo: facilissimo.
Cambiamo scenario e trasferiamoci su web, la buona notizia è che da oggi Wix, la più diffusa piattaforma per creare un sito web , può essere considerata la migliore alternativa per creare siti “All in one”. Non solo mette a disposizione una serie di strumenti per costruire il sito in questione: template grafici, guide passo passo e funzionalità intuitive, ma consente anche di registrare il nome a dominio preferito, tutto su una sola piattaforma on-line.
Da sempre Wix consente di creare un dominio di secondo livello totalmente gratuito del tipo iltuonome.wix.com/nomedeltuosito, dove iltuonome è sostanzialmente il nome dell’account creato su Wix, mentre nomedeltuosito può essere personalizzato a piacere. Si tratta di una soluzione pratica che, tuttavia, per siti professionali o legati a un’attività può non essere l’ideale.
In questo caso è più opportuno un dominio di primo livello, ovvero il classico www. nomedeltuosito.com. È un po’ quello che si aspettano di trovare i visitatori potenziali, diciamo che conferisce al sito un’aura di maggiore credibilità verso l’esterno e, oltretutto, si tratta di una soluzione più facilmente indicizzabile.
Wix offre la possibilità di ottenere un dominio di primo livello in tre modi diversi:
1) Potete acquistare un dominio direttamente, da associare a un sito anche in seguito, per ottenerlo basta registravi o accedere a Wix.com e selezionare, dal menu principale del sito, Abbonamenti > Domini, e quindi scegliere Buy a new domain name. Il motore di ricerca interno vi condurrà all’individuazione del nome a dominio più vicino alle vostre esigenze, mostrando quelli già registrati e quelli liberi.
2) Se invece avete un nome a dominio già registrato potete, sempre da Abbonamenti > Domini, selezionare Connect a domain you already own e, di seguito, scegliere un piano (Select a Plan) da associare al dominio.
3) Ultima possibilità, forse la più interessante, sottoscrivendo un piano Unlimited (selezionando Abbonamenti > Pacchetti Premium) è possibile avere incluso e gratuitamente per 12 mesi un dominio di primo livello.
Nell’ipotesi in cui abbiate già un account Wix e uno o più siti in fase di realizzazione, potete associarli a un dominio dalla vostra Dashboard. Dopo aver effettuato la registrazione o il login, entrate in My Sites e selezionate un progetto in corso d’opera, nel nostro caso il progetto di esempio si chiama Presto in Vacanza (più che un sito, un auspicio…). Sempre dalla Dashboard, cliccando su Upgrade now è possibile associare un piano Unlimited da 12,50 euro/mese (o superiore).
Nel pacchetto sono compresi: traffico illimitato verso il vostro sito, ben 10GB di spazio per caricare i contenuti relativi e un voucher di 75 euro per pubblicizzarlo
Viceversa, cliccando sulla voce Connect Domain verrete portati alla schermata con la doppia scelta:
- Buy a new domain name;
- Connect a domain you already own.
Con le stesse dinamiche già visionate in precedenza.
Nel caso abbiate già registrato un nome a dominio e voleste associarvi un abbonamento, potete optare per Connect Domain che per soli 4,50 euro al mese mette a disposizione 500 MB di spazio server e 1 GB di traffico dati per allestire il sito.Prima di procedere alla registrazione di un dominio è bene avere le idee chiare su quale sia la scelta migliore, infatti il nome condizionerà in buona parte le sorti del sito e i suoi successi (o insuccessi) futuri. Meglio privilegiare nomi brevi e facilmente ricordabili, evitando trattini alti, bassi e numeri che sono difficili da tenere a mente e digitare.
Se avete la fortuna di trovarlo libero, non sempre accade, meglio optare per un dominio .com che ha dei risultati migliori coi motori di ricerca, inoltre, occorre fare bene attenzione alla proprietà intellettuale del dominio, anche se questo è libero non è detto che il nome non sia legato a un marchio registrato che ne renderebbe impossibile l’utilizzo: il titolare del marchio potrebbe rivendicarne la paternità in qualsiasi momento.
Altri consigli per una scelta ragionata li trovate sempre sul sito Wix all’indirizzo connect-domain.
Creare un sito personale o professionale non è mai stato così facile e, con la possibilità di associare/integrare in modo intuitivo i nomi a dominio diventa un’attività davvero alla portata di tutti.