Io YouTuber: la guida definitiva per diventare star di YouTube
da Milano – Il 14 Ottobre esce in libreria (ma è disponibile anche in formato digitale), edito da Hoepli, questo interessante libro “Io YouTuber: manuale per diventare famosi con YouTube“.
Non è il solito manuale, peraltro non è neanche un romanzo e neppure una guida nel senso stretto del termine: è piuttosto una sintesi dei tre. Un percorso che nasce dalle esperienze vissute in prima persona dagli autori che hanno voluto divertirsi e divertire (o almeno ci hanno provato). Da qui l’incipit del libro, ovvero:
“Per anni ho raccontato ai miei genitori che mi mantenevo agli studi rubando le autoradio e la mia vita si è dipanata sui binari di una totale serenità familiare, poi, un giorno, ho dovuto ammettere, col cuore gonfio di vergogna, la triste verità: “mamma… papà… mi guadagno da vivere facendo lo YouTuber!”
Da questo paradosso si dipana il filo narrativo di questo libro che svela, tra ironia e tecnica, tutti i segreti per diventare delle nuove star del Web. Ne parlano in modo del tutto consapevole i due autori, Fabiano Foschini, ideatore del canale YouTube CrozzoPizzo che ha raggiunto, nel tempo, oltre 115 milioni di visualizzazioni e Massimo Carboni, giornalista tecnologico e CEO di Strana Officina, società specializzata nell’ideazione di nuovi mondi digitali tra animazione 3D e realtà virtuale.
La guida esplora tutte le tecniche e le strategie ideative per creare un canale YouTube e portarlo al successo nel più breve tempo possibile, con un ammonimento: per emergere in questo settore, ora più che mai, ci vuole passione, tanto lavoro, un pizzico di lucida follia e… un buon manuale, appunto.