α7R III: la nuova fotocamera full-frame a obiettivi intercambiabili di Sony
da Milano – Sony presenta una straordinaria fotocamera che va ad aggiungersi alla gamma di mirrorless full-frame: α7R III (modello ILCE-7RM3). Grazie a un balzo in avanti in termini di efficienza e potenza di elaborazione dell’immagine, la nuova α7R III combina un sensore di immagine CMOS Exmor R retroilluminato da 42,4 MP con eccezionale velocità di scatto fino a 10 fps, tracking AF/AE completo, splendida qualità delle immagini e video in 4K, ampia gamma dinamica di 15 stop, elevata sensibilità con riduzione del rumore di quasi uno stop completo e molto altro ancora. Grazie queste incredibili funzionalità e a un corpo leggero e compatto, è uno strumento estremamente versatile e perfetto per fotografi, videografi, creatori di contenuti multimediali e per ogni altro tipo di applicazione professionale che richieda affidabilità, flessibilità e versatilità.
Un nuovo livello di qualità dell’immagine
Il sensore di immagine CMOS Exmor R retroilluminato ad alta risoluzione da 42,4 MP sfrutta un design dell’obiettivo a chip uniforme e un rivestimento AR (antiriflesso) sulla superficie dell’elemento in vetro a guarnizione del sensore per catturare la luce in modo sensibilmente più efficace, ottenendo così una sensibilità elevata con livello di rumore ridotto e ampia gamma dinamica.
La nuova α7R III di Sony presenta anche un nuovo chip di acquisizione LSI che raddoppia efficacemente la velocità di lettura del sensore di immagine, e un motore di elaborazione BIONZ X ottimizzato, che aumenta la velocità di elaborazione di circa 1,8 volte rispetto all’α7R II. Questi potenti componenti operano in sinergia per consentire alla fotocamera di raggiungere velocità di scatto maggiori, straordinaria gamma ISO di 100-32.000 (espandibile a ISO 50-102.400 per le foto) e un’eccezionale gamma dinamica di 15 stop a impostazioni di sensibilità ridotte. Queste caratteristiche assicurano prestazioni complessive straordinarie a qualsiasi impostazione e in qualunque condizione di scatto.
Questo nuovo modello full-frame è stato realizzato senza filtro ottico passa-basso per massimizzare la risoluzione, senza tuttavia rinunciare alla capacità di produrre immagini in formato RAW a 14 bit anche per il funzionamento in modalità silenziosa o continua. La fotocamera è dotata di un innovativo sistema di stabilizzazione dell’immagine ottico a 5 assi appositamente perfezionato per supportare le sue capacità di scatto ad alta risoluzione. Il risultato è un vantaggio di 5,5 step sulla velocità dell’otturatore, la prestazione di compensazione più alta al mondo per un sistema di stabilizzazione dell’immagine. In aggiunta, vanta un nuovo otturatore a ridotte vibrazioni che riduce le vibrazioni e le sfocature dell’immagine in qualsiasi modalità, incluso lo scatto ad alta velocità a 10 fps, così come numerosi miglioramenti nella riproduzione delle tonalità della pelle.
Elevate prestazioni di autofocus e tracking AF/AE fino a 10 fps
La nuova, rivoluzionaria fotocamera mirrorless full-frame α7R III è dotata di un avanzato sistema di elaborazione dell’immagine che permette di ottenere immagini a 42,4 MP fino a 10 fps con tracking AF/AE continuo per un massimo di 76 immagini JPEG / RAW o di 28 immagini RAW non compresse. La modalità ad alta velocità a 10 fps è disponibile sia con otturatore meccanico che con scatto completamente silenzioso, migliorando ulteriormente le caratteristiche di versatilità della macchina. In aggiunta, la fotocamera supporta anche lo scatto continuo a 8 fps in modalità Live View con ritardo minimo nel mirino o sul display LCD. Grazie a queste opzioni ad alta velocità, è possibile catturare anche i soggetti più veloci o gli istanti più sfuggenti con estrema precisione e dettagli incredibilmente ricchi.
Per un funzionamento ancora più pratico, mentre grandi gruppi di immagini a raffica vengono memorizzati sulla scheda di memoria, è comunque possibile utilizzare molte delle principali funzioni della fotocamera, tra cui l’accesso ai tasti “Fn” (Funzione) e “Menu”, la riproduzione delle immagini e molti altri menu e parametri, quali la classificazione dell’immagine e altre opzioni che semplificano l’organizzazione delle immagini sul posto.
In aggiunta, in presenza di luci artificiali o fluorescenti, gli utenti possono attivare la funzione anti sfarfallio che permette all’α7R III di rilevare automaticamente la frequenza dell’illuminazione e predisporre il momento giusto in cui far scattare l’otturatore per ridurre al minimo l’effetto sulle immagini catturate. In questo modo, vengono ridotte le anomalie cromatiche o dell’esposizione che a volte possono presentarsi nella parte superiore o inferiore delle immagini ottenute a velocità dell’otturatore elevate.
Il sistema di messa a fuoco ottimizzato dell’α7R III è composto da 399 punti AF a rilevamento di fase sul piano focale che coprono circa il 68% della superficie dell’immagine sia in orizzontale che in verticale. Il modello è dotato anche di 425 punti AF a rilevamento di contrasto, pari a ben 400 punti in più rispetto all’α7R II. Questo avanzato sistema permette di acquisire immagini con l’autofocus in circa metà del tempo rispetto all’α7R II in condizioni di scarsa illuminazione, con un tracking circa due volte più preciso. Anche l’apprezzata funzione Eye AF è circa due volte più efficace, ed è disponibile anche quando vengono utilizzati obiettivi con attacco A di Sony mediante un adattatore.
Gli altri miglioramenti nella flessibilità della messa a fuoco includono la disponibilità dell’AF in modalità di zoom della messa a fuoco, il supporto dell’AF a rilevamento di fase sul piano focale con obiettivi con attacco A, un pulsante “AF On”, un joystick multiselettore per spostare rapidamente i punti di messa a fuoco, la versatile funzionalità di messa a fuoco touch e molto altro ancora.
4K di alta qualità per i professionisti del video
La nuova α7R III vanta anche eccezionali capacità di ripresa video, con riprese 4K (3840 x 2160 pixel) che sfruttano l’intera superficie del sensore di immagine full-frame. Per le riprese in formato Super 35 mm, la fotocamera offre la lettura dei pixel completa senza binning per catturare ben 5K di informazioni, sovracampionandole per ottenere video 4K di alta qualità con incredibile dettaglio e profondità.
Sulla α7R III è ora disponibile la nuova funzione HLG (Hybrid Log-Gamma) che, grazie al supporto del workflow in Instant HDR, permette di riprodurre sui TV compatibili con HDR (HLG) immagini 4K HDR realistiche e spettacolari. In aggiunta, la fotocamera supporta anche S-Log2 e S-Log3, per una maggiore flessibilità in termini di gradazione del colore. Infine, è in grado di riprendere video Full HD a 120 fps fino a 100 Mbpsvi, da poter rivedere ed eventualmente editare in file video slow motion 4x o 5x con risoluzione Full HD e tracking AF.
Creata, progettata e personalizzata per i professionisti
La nuovissima fotocamera full-frame di Sony dispone di numerose funzionalità ottimizzate per un uso professionale, come il doppio slot per schede SD, di cui uno compatibile con schede di memoria SD di tipo UHS-II. Gli utenti possono sfruttare una vasta scelta di opzioni di memorizzazione dei contenuti, tra cui registrazione in JPEG / RAW separata, registrazione separata di foto e video, registrazione relay e non molto altro. Anche la durata della batteria è stata significativamente ottimizzata: la nuova fotocamera monta infatti una batteria serie Z di Sony con una capacità circa 2,2 volte superiore rispetto alla batteria serie W presente nell’α7R II.
L’α7R III è dotata di mirino Tru-Finder Quad-VGA OLED ad alta luminosità e alta risoluzione con circa 3.686.000 punti, per una riproduzione estremamente accurata e realistica dei dettagli. Presente anche nell’apprezzata α9 di Sony, il mirino Tru-Finder è dotato di rivestimento ZEISS T* per ridurre sensibilmente i riflessi e di un rivestimento al fluoro sulla lente esterna a protezione dallo sporco. Offre inoltre un frame rate personalizzabile, a scelta tra 50 fps e 100 fps in base all’azione. Anche il display LCD è stato ottimizzato, con una risoluzione di 1,44 milioni di punti e tecnologia WhiteMagic, che migliora la visione in esterni o in condizioni di luce intensa. Le impostazioni di qualità di visualizzazione “Standard” ed “Elevata” sono disponibili sia per il mirino sia per il monitor. L’opzione “Elevata” sfrutta l’elevato volume di dati letti dal sensore da 42,4 MP per assicurare una visualizzazione ultra dettagliata e maggiormente realistica sul mirino e sullo schermo.
La nuova fotocamera offre anche un joystick multiselettore, per cambiare i punti di messa a fuoco in modo veloce ed efficiente, così come un pulsante “AF ON” per attivare l’autofocus quando si scatta o si riprende.
La nuova α7R III consente un pratico trasferimento dei file su smartphone, tablet, computer o server FTP tramite Wi-Fi, ed è dotata anche di un terminale di sincronizzazione da cui connettere direttamente cavi e flash esterni, per una sincronizzazione del flash comoda e veloce. È disponibile anche un terminale USB tipo C con SuperSpeed USB (USB 3.1 gen. 1) che migliora la versatilità in termini di alimentazione o accessori connessi, oltre a supportare una velocità di trasferimento delle immagini maggiore per la connessione a PC.
Nuova suite software “Imaging Edge” e modalità multi-shooting con Pixel Shift
Tra le numerose novità introdotte nella α7R III anche la suite software “Imaging Edge”, che moltiplica le potenzialità creative dell’intero processo di scatto, dalla pre-elaborazione alla post-elaborazione. “Imaging Edge” offre tre applicazioni per PC scaricabili gratuitamente – “Remote”, “Viewer” ed “Edit” – che supportano la cattura di immagini in remoto con visualizzazione live su PC e lo sviluppo RAW.
A fare il debutto sull’α7R III è anche la nuova modalità multi-shooting con Pixel Shift, che sfrutta tutto il potenziale della stabilizzazione ottica integrata a 5 assi per creare splendide immagini composite realistiche in risoluzione ultra elevata. Attivando questa modalità, la fotocamera sposta con precisione il sensore con incrementi di 1 stop per catturare quattro immagini distinte con pixel shift per un totale di dati di circa 169,6 MP. Le quattro immagini possono quindi essere composte assieme ed elaborate utilizzando la nuova suite software “Imaging Edge”. Il risultato? Immagini dalla straordinaria risoluzione con una precisione cromatica senza precedenti, ideali per soggetti architettonici, artistici o altri soggetti di natura morta con dettagli e colori complessi.
La nuova α7R III sarà in vendita a partire da novembre.